Presentazione
Durata
dal 29 Novembre 2023 al 17 Gennaio 2024
Descrizione del progetto
Sono aperte le iscrizioni degli studenti per partecipare al progetto “Matematica in gioco”. Esso è rivolto a tutti gli studenti del Mattei e si propone di allenare i partecipanti alla risoluzione dei quesiti che compaiono in alcune competizioni matematiche a cui la scuola ha già aderito
negli anni passati, ovvero le Olimpiadi della Statistica e il Kangourou della Matematica. Sarà anche l’occasione per esercitarsi al pensiero critico e alle strategie da mettere in atto per la risoluzione dei problemi.
Sono previsti 6 incontri di 2 ore: 3 per le Olimpiadi della Statistica (la gara si svolgerà il mercoledì 17 Gennaio 2024) e 3 per il Kangourou della Matematica (svolgimento presunto a marzo 2024). Agli studenti del triennio che parteciperanno per almeno il 75% delle ore complessive,
l’attività sarà tra quelle valide per l’ottenimento del credito scolastico. Inoltre a tutti gli studenti che parteciperanno per almeno il 75% delle ore complessive la scuola garantisce l’iscrizione gratuita alle gare del Kangourou della Matematica (il cui costo sarebbe altrimenti di 7 euro).
Il numero massimo di studenti partecipanti è fissato a 30 unità. In caso le candidature siano superiori a 30 la precedenza verrà data in base alla data di iscrizione. I primi tre incontri dedicati alle Olimpiadi della Statistica avverranno alle seguenti date:
Mercoledì 29 Novembre 2023 ore 14:30-16:30
Mercoledì 6 Dicembre 2023 ore 14:30-16:30
Mercoledì 13 Dicembre 2023 ore 14:30-16:30
Le date dei successivi 3 incontri verranno fissate in seguito.
Per iscriversi al progetto compilare il modulo di Google al seguente indirizzo:
https://forms.gle/J7CBBxzfgBcYsTWU8
Occorre aver fatto prima l’accesso a Google con il proprio account istituzionale (nome.cognome@matteibo.istruzioneer.it). Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato al 20 Novembre. Se non si sarà raggiunto un numero minimo di iscritti il progetto potrà non essere attivato. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al responsabile del progetto è il prof. Romaniello (canio.romaniello@matteibo.istruzioneer.it).
Obiettivi
Allenare i partecipanti alla risoluzione dei quesiti che compaiono in alcune competizioni matematiche a cui la scuola ha già aderito negli anni passati, ovvero le Olimpiadi della Statistica e il Kangourou della Matematica.