DICEMBRE 2024
7 dicembre 2024: Open day IIS MATTEI la rete ECCO! e le iniziative scolastiche. Di seguito alcuni scatti della mostra.
NOVEMBRE 2024
Anche quest’anno l’istituto Mattei è riuscito a rendere solenne la Giornata del 25 novembre con una serie di iniziative che vedono il coinvolgimento di oltre 300 studenti che, in vari modi, riflettono sul tema della violenza contro le donne. In sintesi ecco le iniziative:
- Partecipazione all’evento “Dieci domande sulla violenza” rete ECCO! Città metropolitana, svolta il 20 novembre in Aula Magna di Santa Lucia, con la classe 4GLI che ha presentato una riflessione sul tema del corpo. Il discorso tenuto da tre studentesse dell’IIS Mattei all’evento è qui disponibile.
- Performance collettiva Atrio Mattei 25 novembre 2024, ore 10.05-10.55. Sono qui disponibili il volantino della performance collettiva e la circolare dell’IIS Mattei con ulteriori dettagli sull’evento.
- Laboratorio “Riflessione sul linguaggio sessista”, primo incontro 25 novembre ore 14.30-16.30, secondo incontro 2 dicembre, terzo incontro 9 dicembre. Curato dai docenti Belenghi, Lederi e Genovese, coinvolge oltre 40 studentesse e studenti che lavoreranno sul linguaggio dei media, dei social, di film e di brani musicali per cogliere il sessismo, più o meno palese, che sta dentro le forme della comunicazione sociale.
- Assemblea di Istituto convocata per il 30 novembre sulle tematiche della sensibilizzazione contro la violenza sulle donne con la partecipazione di Mondo donna, un esperto di autodifesa femminile Alessandro Palotta, docenti di Istituto esperti sul tema, Casa delle donne per non subire violenza.
- Partecipazione all’iniziativa organizzata da Mediateca in collaborazione col centro Armonie denominata “ Maleforbici”con le classi 1CL, 2CL, 3CL: il percorso parte da uno spettacolo composto da un duetto vocale che si tiene il 25 novembre e prosegue con un laboratorio didattico di riflessione con le classi.
- Iniziative di discussione e partecipazione alla tematica del 25 novembre hanno coinvolto altre classi, con interventi gestiti in aula dai singoli docenti.
Di seguito alcuni scatti della performance collettiva presso l’IIS Mattei.
SETTEMBRE 2024
Informiamo tutti i docenti dei Consigli di classe che, nell’ambito delle iniziative previste nel progetto della rete ECCO! e in collaborazione con la scuola secondaria di primo grado Gianni Rodari di San Lazzaro, vengono attivati due momenti laboratoriali di orientamento denominati Technoragazze day Mattei / Rodari. Qui ulteriori dettagli sul progetto.
MAGGIO 2024
In occasione della 17 maggio 2024, il gruppo di lavoro che fa capo al Progetto Uguaglianza, rete Ecco! del nostro Istituto promuove un momento di riflessione nelle classi per sensibilizzare gli studenti e le studentesse su un semplice concetto: uguaglianza, libertà e giustizia devono valere per tutte le persone, indipendentemente dall’orientamento sessuale effettivo o percepito e dall’identità di genere.
Il Dipartimento di lettere ha predisposto del materiale (testi narrativi, poetici, canzoni, saggi condivisi sul drive del Dipartimento) a cui far riferimento e parecchi docenti di italiano, storia e latino si sono detti disponibili ad avviare la discussione nelle proprie classi.
Ogni docente potrà attivare l’attenzione su questi temi in modo personale organizzando anche altri tipi di attività e discussioni.
Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti coloro che nella quotidianità hanno dato valore alle iniziative da noi proposte, in particolare per le 4 Giornate forti dell’anno (25 novembre, 11 febbraio, 8 marzo e 17 maggio) agevolando la partecipazione degli studenti e delle studentesse a corsi, laboratori, performance, mostre, incontri, convegni.
Riteniamo che il lavoro di tutti concorra a realizzare l’orizzonte del bellissimo articolo 3 della nostra Costituzione a cui il Progetto Uguaglianza fin dal nome si ispira.
MARZO 2024
In occasione della Giornata internazionale della donna e in sinergia con il percorso di Orientamento di Istituto e Pcto, viene organizzata l’iniziativa di orientamento mirata a valorizzare le competenze tecnologiche e scientifiche al femminile:
L’incontro si terrà sabato 9 marzo 2024 dalle ore 11 alle ore 13 presso AULA MAGNA IIS MATTEI
FEBBRAIO 2024
GENNAIO 2024
Nel mese di gennaio parte il corso PEER EDUCATORS per studenti di classi quarte “azioni di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne”, in collaborazione con Comune di San Lazzaro e Casa delle donne per non subire violenza. Qui l’elenco degli incontri.
DICEMBRE 2023
L’esperienza dei Peer educators classi quarte rappresenta uno dei fili conduttori dell’impegno dell’IIS Mattei nel campo della prevenzione alla violenza contro le donne.
Miryam, Sophia, Giulia e Irene, rispettivamente di 5CL e 5GLI, racconteranno la loro esperienza durante un incontro organizzato nell’ambito del Festival della Cultura Tecnica.
Una conversazione tra amiche che hanno condiviso un percorso: dal dialogo scaturisce la loro riflessione profonda. Sono allegati il volantino della iniziativa in Mediateca e il dialogo che le ragazze porteranno in scena.
NOVEMBRE 2023
25 Novembre 2023 – Dieci Domande sulla Violenza
L’Istituto organizza iniziative e percorsi di riflessione di vario tipo aperti a tutti gli studenti e alle studentesse con l’intento di promuovere una cultura per le pari opportunità di genere e l’educazione alla uguaglianza.
Il progetto di Istituto, attivo dal 2017-18, si inserisce da quest’anno in una cornice più ampia che ne sottolinea la centralità educativa: Piano annuale di intervento metropolitano per il successo formativo e le competenze per la vita. Pari opportunità di genere. ECCO!
All’interno di questo spazio comunicativo sarà possibile trovare le iniziative che vengono portate avanti, con le immagini più significative che le ricordano. Lo spazio comunicativo viene aggiornato con l’apporto creativo di studenti e docenti che collaborano alle diverse inziative.
Qui le iniziative del nostro Istituto.Qui la locandina predisposta dalla Città Metropolitana di Bologna.
Le classi terze incontrano la dott.ssa Gentilini per parlare di stereotipi, pregiudizi sessisti, relazioni affettive non sane, violenze sulle donne. Incontro compreso nell’ambito delle iniziative organizzate per il 25 novembre 2023.