Descrizione
Il presente Regolamento individua le modalità di attuazione della Didattica digitale integrata dell’Istituto Enrico Mattei.
Il presente Regolamento ha validità a partire dall’anno scolastico 2020/2021.
Per Didattica digitale integrata (DDI) si intende la metodologia innovativa di insegnamento-apprendimento, rivolta a tutti gli studenti della scuola secondaria di II grado, come modalità didattica complementare che integra o, in condizioni di emergenza, sostituisce, la tradizionale esperienza di scuola in presenza con l’ausilio di piattaforme digitali e delle nuove tecnologie.
Il sistema scolastico deve assicurare a tutti gli studenti il diritto all’istruzione. La DDI è lo strumento didattico che consente di garantire il diritto all’apprendimento delle studentesse e degli studenti qualora l’andamento epidemiologico dovesse configurare nuove situazioni emergenziali a livello nazionale o locale. In caso fosse disposta la sospensione della didattica in presenza e la ripresa dell’attività a distanza, la modalità di didattica digitale integrata, sia per gruppi classe che singoli alunni in caso di quarantena, può essere lo strumento efficace di proseguimento delle attività didattiche.
Inoltre la didattica digitale integrata può essere utilizzata, in modalità complementare a quella in presenza, per le attività di recupero degli apprendimenti, per singoli studenti, gruppi o classi, per percorsi di approfondimento disciplinari e interdisciplinari.
La DDI è uno strumento utile per lo sviluppo di competenze disciplinari e personali, in particolar modo per i Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, per gli studenti del secondo biennio e del quinto anno.
La DDI risponde alle esigenze dettate dai bisogni educativi speciali (disabilità, disturbi specifici dell’apprendimento, svantaggio linguistico).