Cos'è
L’obiettivo prioritario è rispondere ai bisogni di ciascun ragazzo al fine di valorizzarne le qualità e stimolarne le potenzialità, attraverso un percorso scolastico personalizzato che:
- promuova una reale inclusione;
- favorisca il dialogo e la collaborazione con le famiglie;
- garantisca le necessarie relazioni con il territorio, le scuole di provenienza e le istituzioni per realizzare il progetto di vita dell’alunno.
Percorso personalizzato o differenziato
Il documento programmatico che pone le basi al progetto di vita dell’alunno è il P.E.I. (Piano Educativo Individualizzato).
Concordato tra scuola, famiglia e ASL, descrive annualmente gli interventi educativi e didattici ed è parte integrante della programmazione educativo-didattica di classe.
Il PEI definisce:
- finalità e obiettivi didattici e in particolare gli obiettivi educativi, di socializzazione e di apprendimento riferiti alle diverse aree, perseguibili nell’anno anche in relazione alla programmazione di classe;
- gli itinerari di lavoro (le attività specifiche);
- i metodi, gli strumenti, i sussidi e le tecnologie con cui organizzare la proposta, compresa l’organizzazione delle risorse (orari e organizzazione delle attività);
- i criteri e i metodi di verifica e valutazione;
- le forme di integrazione tra scuola ed extra-scuola.
La programmazione può seguire un percorso equivalente o un percorso differenziato.
I percorsi
Il percorso personalizzato equipollente è un percorso curriculare simile a quello della classe che permette agli alunni di ottenere il diploma al termine del corso di studi. L’intervento di sostegno in questo caso viene svolto in classe e, occasionalmente, fuori dalla classe, sia singolarmente che in piccoli gruppi. L’alunno è seguito da un team di docenti, ciascuno dei quali svolge attività didattica prevalentemente nel proprio ambito disciplinare.
Il percorso differenziato è un percorso parzialmente o completamente diverso rispetto a quello della classe, con obiettivi individualizzati e contenuti rapportati alle reali capacità e potenzialità dell’alunno. Permette di conseguire un attestato di frequenza con certificazione delle competenze acquisite.
Negli ultimi anni di un percorso differenziato, è possibile attivare un P.I.O.F.S.T..
P.I.O.F.S.T.
I Percorsi Integrati di Orientamento tra Formazione Scuola e Territorio sono interventi individualizzati di una durata media di 120 ore.
Sono promossi da Enti di formazione accreditati, proposti nei Gruppi Operativi e inseriti nel Piano Educativo Individualizzato. Prevedono attività curricolari orientative anche in ambienti esterni alla scuola, individuati come formativi (aziende di produzione/di servizi, laboratori dell’Ente di formazione professionale).
Al termine del percorso, l’Istituzione scolastica rilascia un Attestato di credito formativo per i P.I.O.F.S.T. di avvicinamento al lavoro.
I nostri laboratori
Gli alunni che lo desiderano possono partecipare ad alcune attività laboratoriali che entrano a far parte integrante del percorso didattico personalizzato.
I laboratori sono aperti a tutti gli alunni della scuola.
Tutte le attività hanno un docente responsabile e sono guidate da personale qualificato. Per l’anno scolastico in corso sono previste le seguenti attività:
LABORATORIO MUSICALE
BIO ORTO A SCUOLA
LABORATORIO DI SCENOGRAFIA E ARTE: attività guidata dalla prof.ssa Cerofolini.
SPAZIO MULTISENSORIALE
Giovedì dalle 9 alle 11,30: LABORATORIO DI CUCINA presso il Centro Malpensa: Laboratorio esterno, organizzato in collaborazione con i volontari del Centro sociale Malpensa.
COPISTERIA ON LINE: attività guidata dalla prof.ssa Cerofolini e dall’educatrice Da Rold.
LABORATORIO MUSICA E PAROLE A COLORI.
LABORATORIO PICCOLE CREAZIONI: attività guidata dalla prof.ssa Sassone.
LABORATORIO LINK.
Inoltre tutti gli alunni della scuola possono partecipare ai seguenti corsi pomeridiani extracurricolari:
Corso di TEATRO, presso il teatro ITC Mattei, il venerdì dalle 14 alle 16.
STUDIO CON TE, attività di tutoraggio tra studenti di quarta e quinta e studenti di prima.
GLI (gruppo di lavoro per l’inclusione)
Membri del GLI:
- Dott. Roberto Fiorini (dirigente scolastico)
- Prof.ssa Maria Sica (referente Inclusione)
- Prof.ssa Silvia Gardi (collaboratrice del dirigente e referente docenti CDI)
- Prof.ssa Rita Raggi (docente di sostegno)
- Dott.sse Paola Marinoni e Lorena Zambelli (referenti ASL)
- Dott. (referente integrazione Comune di San Lazzaro)
- Dott.ssa Maria Orsatti (referente Comune di Ozzano)
- Dott.ssa Claudia Zerri (responsabile SEST Quartiere Savena)
- Sig.ra Roberta Gregorini (referente genitori CDI)
- Sig. Alessandro Iarrera Saya (referente genitori di alunni con disabilità: alessandro.iarrerasaya@gmail.com)
- Studente (referente studenti CDI)
- Referenti cooperative educatori scolastici
- Referenti progetti PIOFST
Chi siamo
PERSONALE DOCENTE ED EDUCATORE
Prof.ssa Maria Sica (docente referente inclusione)
DOCENTI
- Prof. Alessandro Adamo
- Prof. Luca Brun
- Prof.ssa Silvana Cappelletta
- Prof.ssa Valentina Cerofolini
- Prof.ssa Francesca Corrado
- Prof. Francesco D’Agostino
- Prof.ssa Silvia Dall’Olio
- Prof.ssa Paola Delle Cave
- Prof. Mattia De Lorenzo
- Prof.ssa Flavia De Luca
- Prof. Francesco Di Giacomo Russo
- Prof.ssa Maria Di Giacomo Russo
- Prof.ssa Virgina Di Santo
- Prof. Francesco Erenini
- Porf. Lorenzo Fusco
- Prof. Giorgio Giordano
- Prof.ssa Marilisa Giordano
- Prof. Raffaele Lombardi
- Prof.ssa Emanuela Mangiacotti
- Prof.ssa Mariella Martinelli
- Prof. Lorenzo Merche
- Prof.ssa Angelica Nucara
- Prof.ssa Amelia Oliverio
- Prof.ssa Rosa Piciullo
- Prof.ssa Rita Raggi
- Prof. Leonardo Salvi
- Prof.ssa Margherita Sassone
- Prof.ssa Annalisa Simone
- Prof.ssa Federica Viscomi
EDUCATORI
- Ilaria Barelli
- Edoardo Bertolini
- Massimo Bonarelli
- Cesare Curione
- Alessandra Da Rold
- Alessandro Del Principe
- Michela De Mauro
- Angelita Detomaso
- Gianluca Ferrara
- Alice Galano
- Francesca Iovane
- Laura Maestrini
- Giada Manzetti
- Simona Mezzolla
- Miriana Muscelli
- Martina Rossi
- Sara Schiassi
- Giorgia Sparano
- Maria Carmela Spinelli
- Alessandra Tazzari
- Federico Zara
- Niccolò Zucchelli
Genitori rappresentanti : Alessandro Iarrera Saya (alessandro.iarrerasaya@gmail.com)
FORMAZIONE DEL PERSONALE
Sito USR con tutti i materiali dei corsi svolti nel corrente anno e anche negli anni precedenti:
http://bo.istruzioneer.gov.it/pagine-tematiche/integrazione/
DSA e altre situazioni di svantaggio
PAI (Piano annuale per l’inclusività)
Clicca qui per il PAI dell’anno scolastico 2023-2024
PROGETTI:
Come si accede al servizio
Contattare la prof.ssa Maria Sica, referente per l'inclusione, all'indirizzo email maria.sica@matteibo.istruzioneer.it
Contatti
- Telefono: 051 464510
- Email: iis@istitutomattei.bo.it