Vivere la scuola

Anno scolastico 2023/2024

Progetto di apertura pomeridiana dell’Istituto, rivolto a studenti del triennio (referente prof.ssa Vitullo).

Presentazione

Durata

dal 20 Novembre 2023 al 30 Aprile 2024

Descrizione del progetto

Sono aperte le iscrizioni degli studenti del triennio per partecipare al progetto di apertura pomeridiana dell’Istituto Mattei “Vivere la scuola” che si svolgerà il lunedì dalle 14 alle 17 per 20 settimane a partire dal 20 novembre.

L’obiettivo di questa iniziativa è promuovere l’idea di una scuola che sia maggiormente vicina ai ragazzi, intesa come luogo di crescita, di incontro e di condivisione, al fine di rafforzare il senso di appartenenza degli studenti all’Istituto Mattei.
Gli studenti interessati potranno scegliere ogni settimana a quale (o a quali) attività partecipare tra le seguenti:

  • AMICI PER STUDIARE (14-16.30): studio assistito individuale o di piccolo gruppo in biblioteca con una postazione computer per partecipante.
  • LA BIBLIOTECA DEI RAGAZZI (14.30-15.30) a cura della Prof.ssa Antonella Pinto – Progetto di
    riorganizzazione della biblioteca e catalogazione dei libri.
  • LEGGERE PER SOGNARE (15.30-16.30) a cura della Prof.ssa Antonella Pinto – Lettura di testi scelti dai partecipanti e successiva discussione con le modalità di un SILENT BOOK CLUB americano.
  • AMICI PER SUONARE – Musica d’insieme e formazione di un gruppo musicale d’istituto.
  • L’APERITIVO DELLE IDEE (16.30-17) – Incontro per la condivisione di musica e di idee tra i ragazzi che hanno partecipato nello stesso giorno ad almeno una delle attività precedenti.

Gli alunni possono iscriversi al progetto compilando il seguente modulo Google (facendo prima l’accesso a Google con il proprio account istituzionale nome.cognome@matteibo.istruzioneer.it): ISCRIZIONE A VIVERE LA SCUOLA.

Solo gli studenti iscritti avranno la possibilità di partecipare alle attività del progetto e potranno farlo prenotando la loro presenza settimanalmente tramite un modulo Google dedicato, accessibile prima di ciascun incontro. Per maggiori dettagli, è possibile contattare la docente responsabile del progetto, prof.ssa Caterina Vitullo (caterina.vitullo@matteibo.istruzioneer.it).

Obiettivi

Promuovere l'idea di una scuola maggiormente vicina ai ragazzi, al fine di rafforzare il senso di appartenenza degli studenti all'Istituto.